Consigli di Regola, si vota domenica per il rinnovo 

Magnifica Comunità, ben 9 su 11 si sono ricandidati. A Cavalese si annuncia la maggiore “battaglia”: l’uscente Fontanazzi dovrà vedersela con tre avversari



CAVALESE. Domenica prossima in val di Fiemme ci sono le elezioni per il rinnovo degli organi staturari della Magnifica. I Vicini di Fiemme sono chiamati ad eleggere i nuovi Consigli di Regola degli 11 Comuni di Fiemme da Moena a Trodena. Come è noto ben 9 regolani su 11 si sono ricandidati. Le uniche due Regole dove c’è stato il cambiamento sono Tesero, dove il regolano uscente Alberto Volcan non si è ripresentato e al suo posto è stata posta la candidatura di Clemente Deflorian e Varena, dove al posto di Mauro Goss si è presentato il vicesindaco Floriano Bonelli.

Ma la Regola dove si profila maggiore battaglia in queste elezioni comunitarie è quella di Cavalese. Quattro anni fa il regolano Giuseppe Fontanazzi è stato eletto senza alcun problema poiché non aveva avversari. Questa volta invece dovrà vedersela addirittura con 3 avversari: il consigliere comunale Franco Corso, Federico Corradini e il giovane Alex Betta. Il regolano uscente Giuseppe Fontanazzi ha già fatto due incontri con i Vicini di Cavalese e Masi per illustrare il suo programma. I punti salienti sono il potenziamento della segheria di Ziano, che dovrà essere organizzata per incrementare la lavorazione dell’enorme quantità di legname abbattuto. La Magnifica secondo il regolano uscente dovrà porsi in futuro come regista nell’azione di ripristino delle foreste, delle strade e delle strutture alpestri gravemente colpite dai recenti eventi calamitosi.

Molte le novità contenute nel programma del neocandidato regolano Franco Corso. La Magnifica in primo luogo, secondo Corso, dovrà adattarsi alle nuove sfide per rimanere quell’istituzione millenaria esempio di conservazione, protezione e sviluppo. Il Consiglio dei regolani inoltre dovrà farsi promotore della difesa dei diritti e servizi dei Vicini, primo fra tutti l’ospedale. L’altro progetto da realizzare secondo Corso è una piattaforma tecnologica che permetta attreverso internet di mettere in comunicazione i Vicini con la Magnifica.

Federico Corradini “Bogole” al primo posto nel suo programma messo il dovere della Magnifica non solo di mantenere il patrimonio, ma anche la divulgazione dei valori, che i nostri avi ci hanno lasciato come l’amore per l’ambiente e la conoscenza. Ma non solo. Per Corradini, che ha fissato per questa sera alle 20.30 nell’auditorium della biblioteca a Cavalese l’incontro con i Vicini inoltre la Magnifica dovrà utilizzare delle risorse per finanziare progetti innovativi per il nostro territorio. Per il giovane candidato regolano Alex Betta in fine la Magnifica dovrà riuscire a coinvolgere maggiormente le nuove generazioni per dare continuità al futuro. (l.ch.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza