Cavalese, Biancardi e il suo nuovo libro

CAVALESE. Gabriele Biancardi, voce storica di Radio Dolomiti, sarà a Cavalese oggi per presentare i suoi due romanzi. In biblioteca, alle 18, ospite della Comunità Territoriale, Biancardi parlerà di...



CAVALESE. Gabriele Biancardi, voce storica di Radio Dolomiti, sarà a Cavalese oggi per presentare i suoi due romanzi. In biblioteca, alle 18, ospite della Comunità Territoriale, Biancardi parlerà di “Il mio nome è Aida”, uscito nel 2016, e del recente “Il respiro dei ricordi”, edito da Minerva. Dopo aver raccontato la storia di Aida, giovane ragazza madre nei difficili anni Trenta, l’autore questa volta si cimenta con le peripezie della famiglia Lattari, partita, a inizio del Novecento, da un piccolo paesino della Calabria alla volta del Brasile. Al centro del libro il coraggio e la determinazione di una madre di cinque figli che, per cercare fortuna, rinuncia a tutto, senza paura, sicura che esista una nuova vita, nonostante la difficoltà del lungo viaggio..

Biancardi tornerà in Val di Fiemme, a Tesero, sempre con il patrocinio della Comunità Territoriale, il 13 maggio con “Avete mai provato a essere donne?”, spettacolo sull’universo femminile scritto da un punto di vista maschile.

L’evento è organizzato dall’associazione Lifeline Dolomites Onlus per raccogliere fondi per i progetti sanitari portati avanti in Zimbabwe.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza