il soccorso

Catinaccio, resta incrodato su una cengia: difficile intervento di recupero

Un soccorritore ha raggiunto l'uomo arrampicando lungo un canale di roccia misto neve e lo ha agganciato al verricello



MOENA. Un escursionista di 68 anni di Concorezzo (MB) è stato recuperato illeso dall'elisoccorso nel gruppo del Catinaccio in Val di Fassa. L'uomo era da solo e, dopo aver sbagliato itinerario, si è ritrovato su una piccola cengia lungo un canale molto impervio verso la pala di Mesdì, senza possibilità di salire o scendere. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 13.30.

Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino settentrionale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero. Poiché non era stato possibile definire con precisione la posizione dell'uomo, l'elicottero ha imbarcato a bordo un operatore della Stazione Centro Fassa del Soccorso Alpino, per aiutare l'equipaggio nella ricerca dall'alto. In poco tempo l'escursionista è stato individuato e l'elicottero ha sbarcato il tecnico di Elisoccorso circa 60 metri più a valle.

Il soccorritore ha raggiunto l'uomo arrampicando lungo il canale di roccia misto neve. Successivamente l'escursionista, illeso, è stato recuperato a bordo dell'elicottero con il verricello e trasportato al rifugio Gardeccia.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità