Arte, musica, incontri per i bimbi in biblioteca
CAVALESE . E..state in biblioteca 2018. E’ il titolo del ricco calendario che anche quest’estate della biblioteca comunale di Cavalese propone a residenti e turisti. Sono previsti tre filoni: il...
CAVALESE . E..state in biblioteca 2018. E’ il titolo del ricco calendario che anche quest’estate della biblioteca comunale di Cavalese propone a residenti e turisti. Sono previsti tre filoni: il grande alpinismo, Arte e musica e Incontri per i bambini. Si inizierà il 10 luglio in biblioteca alle ore 17 con “A letto paurosi! Storie della nanna per bambini e genitori” raccontate dalla bibliotecaria Orietta e da Rosella, in corrispondenza con l’esposizione, fino al 24 della sezione 4 “Tutti a nanna” della bibliografia “Nati per leggere” in Trentino. Venerdì 13 alle 21, sempre in biblioteca, Marzia Todero porterà la lettura/spettacolo “Sorelle d’Italia: donne al voto” a cura dell’assessorato alle Pari opportunità della PAT e dell'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino, e che si inserisce nell'iniziativa “La magia delle donne. Viaggio attraverso i secoli per ricordare le donne di ieri e valorizzare le donne di oggi”, organizzata dall'associazione La voce delle donne nei giorni 13, 14 e 15 luglio. Giovedì 19 in biblioteca alle 21, il primo appuntamento con il grande alpinismo: una serata sulla SAT di Cavalese e il Club Alpino Accademico a cura di Giancarlo Alessandrini. Lunedì 23, stessa ora, Isotta Adriana parlerà dei colori delle icone russe mentre martedì 24, Massimo Lazzeri proporrà alle ore 17 storie per i bambini dal titolo “lupi affamati, lupi sfortunati”. Alle 18.30 seguirà l’aperitivo con letture a sorpresa e con la possibilità per tutti di condividere una lettura con altri lettori. Giovedì 26 Alfredo Paluselli presenterà “Il diavolo generoso” il libro dedicato a Tita Piaz, mentre martedì 31 tornerà Massimo Lazzeri alle 17 con “Storie per un sorriso” a beneficio di tutti i bambini.
Ricco il calendario di agosto. Oltre alla visita guidata al chiostro del convento dei Francescani in programma l’1 alle 17, da segnalare il 2 al Palacongressi l’incontro sul Cerro Torre con Ermanno Salvaterra e il 3 i pittori di montagna a cura di Federico Corradini, sempre alle 21 in biblioteca. Il 6 la serata in biblioteca sarà dedicata alla notte nell’arte, nella poesia e nella musica. Un incontro a cura del bibliotecario Sandro Depaoli e Federico Corradini. Martedì 7 nuovo appuntamento per i bambini con Alessio Kogoj e Claudia Maria Pezzini, dal titolo “letture, racconti e peluches”. Da segnalare ancora l’8 agosto alle 21 il concerto dell’orchestra Haydn, il 9 l’incontro con Maurizio Giordani su “Marmolada, ma non solo”, entrambi al Palafiemme alle 21, e il 16 agosto “Montagna e letteratura”, con Enrico Camanni. Dopo Ferragosto proseguiranno le visite guidate al convento, gli aperitivi, gli incontri musicali. Da evidenziare il 20 alle 17 “La fabbrica di cioccolato: letture di Roald Dahl”, assaggi a cura di Simone Baldassarra e il 23 alle 21 al Palafiemme una serata con Manrico Dell’Agnola su “Le grandi pareti dell’alpinismo classico”.