Al Policlinico di Bologna stanza dedicata a Monica
Pozza, cerimonia alla clinica pediatrica Gozzardini in ricordo di Croce, mamma di Beatrice e volontaria di Bambi morta nel 2015. Oggi festa d’autunno in piazza
POZZA DI FASSA . Alla Clinica Pediatrica Gozzardini del Policlinico Sant’Orsola di Bologna è stata intitolata una stanza a Monica Croce di Pozza di Fassa, mamma di Beatrice e volontaria attiva di Bambi morta nel 2015. È stato un momento toccante al quale hanno partecipato molte persone da Fassa e Fiemme. C’era la familia di Monica con il marito Giuseppe e i figli Beatrice e Alessandro; la madre di Monica Maria Pia e in rappresentanza dell’amministrazione di Pozza di Fassa c’erano il sindaco e vice sindaco di Giulio Florian e Fausto Lorenz. Oltre a loro c’erano le amiche dell’associazione Bambi: i presidenti Daniela Zanon e Valentino Ventura e le volontarie Giuliana, Ketty e Daniela di Fassa e Erica e Carla di Fiemme.
L’idea di intitolare una stanza a Monica Croce è stata dal professor Emilio Franzoni, direttore del reparto di Neurospichiatria Infantile del Poloclinico di Bologna e responsabile dell’équipe medica della Fanep onlus (Famiglie Neurologia Pediatrica), un’associazione italiana nata nel 1938 da un gruppo di genitori di bambini affetti da malattie neuropsichiatriche e dei medici e paramedici del reparto di Neurologia Pediatrica dell’Istituto Gozzadini di Bologna. Monica Croce ha conosciuto il professor Emilio Franzoni quando ha portato la figlia Beatrice in visita a Bologna e il rapporto si è rafforzato anche per il fatto che il Professore è un’ospite della Val di Fassa. Inoltre l’associazione Bambi da anni sostiene e collabora con la Fanep.
A fine ottobre, all’ospedale di Bologna c’è stata dunque la cerimonia dell’intitolazione della stanza a Monica: è una stanza con giochi e nella quale vengono fatti i colloqui con i medici e sulla targa sotto il nome di Monica Croce c’è anche il suo motto “Vivere bene è fare del bene”. Dopo la cerimonia tutti assieme si è preso parte a un momento di testimonianze di genitori. «È stata una cerimonia molto toccante – hanno detto le volontarie – ma è stato molto bello ricordare una persona che ha fatto del gran bene». L’associazione Bambi continuerà a sostenere la Fanep e inoltre oggi pomeriggio organizza la “Festa d’autunno” a Pozza di Fassa in Piaz de Comun (se è brutto in oratorio). Verranno organizzati giochi e animazioni per bambini e famiglie. Ci saranno castagne e panini.