A Predazzo un weekend a tutto bonsai

PREDAZZO. Da venerdì 22 a domenica 24 giugno, il prossimo weekend, la Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe, in collaborazione con il Bonsai Club Fiemme, dedicherà un Festival all’antica arte del bonsai...



PREDAZZO. Da venerdì 22 a domenica 24 giugno, il prossimo weekend, la Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe, in collaborazione con il Bonsai Club Fiemme, dedicherà un Festival all’antica arte del bonsai e del suiseki che si terrà presso il Centro del salto “Giuseppe Dal Ben” di Predazzo. Il lungo weekend di incontri ed esposizioni dedicherà un focus al larice e alle pietre che potranno essere raccolte lungo il torrente. Si potrà inoltre visitare l'interessante mostra di bonsai e suiseki allestita nelle sale del centro del salto. Gli appassionati, e ne sono attesi un po’ da tutta Italia, inoltre, avranno un’occasione per condividere il loro lavoro, discutere delle tecniche di coltivazione con esperti del settore e partecipare a visite guidate nei boschi incontaminati della Val di Fiemme.

Il programma prevede l’apertura della mostra venerdì 22 giugno, che resterà aperta dalle 18 alle 22. Alle 21 è in programma un incontro con uno scultore del legno. Sabato 23 la mostra sarà aperta dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. La mattinata, dalle 9 alle 12, sarà dedicata allo “Stonewatching”, ovvero alla ricerca di pietre lungo il torrente Avisio con gli esperti dell'Associazione. Dalle 15 alle 17 si parlerà del bonsai di larice, coltivazione, estetica e stili. Un confronto tra le esperienze maturate nella coltivazione del larice nelle diverse località di provenienza dei soci. Alle 17.30 è in programma l’assemblea sociale mentre alle 20 si terrà la cena sociale.

Il weekend dei bonsaisti si concluderà domenica 24. La mostra sarà sempre aperta dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Alle 9.30 fino alle 12.30 si terrà un laboratorio per la realizzazione con materiale duttile di una daiza per le pietre raccolte lungo il fiume. In pratica la base, solitamente in legno, su cui saranno collocate le pietre raccolte nel fiume (i suiseki appunto) che saranno esposte nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 assieme ai bonsai. Alle 18 la chiusura della manifestazione. Info alla segreteria Nbske, email: info@sakkakyookai-e.com. (f.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano