A Palazzo con mamma e papà
La Magnifica ha programmato un inverno ricco di iniziative culturali
CAVALESE. Molte le decisioni assunte dal Consiglio dei regolani della Magnifica. In apertura lo Scario Giacomo Boninsegna ha sottoposto ai consiglieri il risultato del referendum di domenica 19 novembre per l’opportuna presa d’atto. La media dei votanti è stata abbastanza bassa pari a 29,20 %. In pratica su 8.580 vicini aventi diritto alle urne se ne sono presentati solo 2.505. Ma la scarsa affluenza alle urne, come ha rilevato lo Scario, non è stata una sorpresa. Si era già messo nel conto la disaffezione dei Vicini per il referendum. La Regola più virtuosa come è noto è stata quella di Varena con 37,54%, seguita da quella di Panchià con il 34,63% e da quella di Cavalese con il 34,43%.
Il Consiglio dei regolani ha anche provveduto a concedere in uso al signor Giancarlo Iori di Trodena il rifugio Monte Corno al pagamento di un canone d’affitto di 9.500 euro per il primo anno, vale a dire da ieri al 30 novembre 2018. Per gli altri 6 anni, fino al 30 novembre 2024, il canone di concessione è fissato in 15 mila euro all’anno. Ma si è parlato anche delle iniziative e delle numerose manifestazioni che saranno attuate nel Palazzo di piazza Cesare Battisti a Cavalese nel corso dell’inverno. Come ha relazionato il regolano addetto alla cultura Carlo Zorzi il Palazzo aprirà i battenti dall’8 dicembre al 1° di aprile 2018, nei giorni di giovedì, sabato e domenica con orari dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30. Apertura straordinaria nei giorni 27 dicembre, il 7 di gennaio e il 2 di aprile 2018. Oltre alla mostra temporanea Legno Anima di Fiemme ci saranno anche importanti momenti culturali. Il primo appuntamento è il 30 dicembre con il concerto del duo Corde in Aria di Diego Cavada al pianoforte e Daniel Roscia al clarinetto. Nel periodo natalizio il Palazzo proporrà ai piccini Le storie Incantate con Veronica Delmarco. Ogni venerdì invece gli operatori riproporranno la simpatica iniziativa. A Palazzo con mamma e papà, attività per le famiglie, con bambini dai 5 ai 12 anni e laboratori creativi.
Il Consiglio dei regolani ha provveduto ad approvare il Protocollo d’intesa con la Provincia per la valorizzazione del percorso Translagorai. (l.ch.)