viabilità

Canazei-Campitello, via alla progettazione della variante da 140 milioni di euro

L’opera strategica presentata ai consigli comunali dal presidente Fugatti assieme al commissario Monaco



TRENTO. Inizia l'iter di progettazione della variante stradale Canazei-Campitello, un'opera ritenuta strategica dalla Provincia per la mobilità in alta val di Fassa.

Lo ha reso noto il presidente, Maurizio Fugatti, nell'ambito di un incontro con i Consigli comunali delle comunità interessate.

"Dopo un lungo confronto avvenuto la scorsa legislatura con le amministrazioni comunali interessate, abbiamo presentato la pianificazione dell'opera che riguarda la variante di Canazei. L'abbiamo inserita all'interno delle opere strategiche della Provincia, abbiamo nominato il commissario straordinario, abbiamo trovato le risorse, circa 140 milioni di euro, e quindi ora si può veramente dare l'avvio alla progettazione", ha detto Fugatti. A quanto emerso, si prevede l'avvio della gara per l'affidamento della progettazione entro la fine dell'anno, con la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica nel corso del 2025.

In relazione al tracciato, si sta ragionando su una galleria unica, a sud dei centri di Campitello e Canazei, che consentirebbe di bypassare completamente gli abitati. Lo sviluppo complessivo sarebbe di circa 3,2 chilometri, di cui circa 2,8 in galleria.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’intervista

Il ragazzo pestato a Bressanone: «Avevo paura di morire»

Il giovane è intervenuto in aiuto di un 17enne circondato da un gruppo di violenti alla festa dei maturandi del 15 gennaio: «Ho deciso di entrare nella mischia ma solo per tirarlo fuori. Lo rifarei. Ma non ho colpito nessuno»

VIDEOINTERVISTA Il padre: "Mio figlio pestato perché italiano, anche se è perfettamente bilingue. Ma non voglio esacerbare le divisioni tra le due comunità»

IL FATTO "Bastardo italiano", diciottenne picchiato da sudtirolesi a Bressanone