Festa della Repubblica a Trento, alla cerimonia in piazza Duomo anche infermieri, oss e medici
Commemorazione in forma ridotta causa Coronavirus. Fugatti: “Un pensiero di riconoscenza va ai nostri anziani”. GUARDA LE IMMAGINI
TRENTO. Cerimonia ridotta in piazza del Duomo, a Trento, per la Festa della Repubblica. La tradizionale commemorazione si è tenuta in forma ristretta in ragione dell'emergenza coronavirus in corso.
L'iniziativa di piazza ha visto la partecipazione del sindaco Alessandro Andreatta, del Presidente della Provincia Maurizio Fugatti e del prefetto Sandro Lombardi, assieme ad un esponente per ogni corpo di polizia, ai vertici delle forze armate locali e ad un rappresentante delle categorie più impegnate nell'emergenza coronavirus, tra cui medici, infermieri e operatori socio sanitari.
La cerimonia è durata poco minuti durante i quali è stata data lettura del discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è stato suonato l'inno d'Italia, mentre sulla Torre civica è stata alzata la bandiera italiana.
“In questa ricorrenza, che viviamo oggi in maniera molto particolare, un pensiero di riconoscenza va, doverosamente, a chi ha costruito questa Repubblica e la nostra speciale Autonomia, quindi agli anziani che tanto hanno sofferto in questo periodo e che, in molti casi, ci hanno purtroppo lasciato. A loro deve andare oggi il nostro ricordo e la nostra gratitudine”. Queste le parole del presidente Fugatti.