FERROVIE

Ferrovie, linea del Brennero chiusa fino a Trento dal 10 fino al 15 agosto

Da svolgere una serie di lavori non più rinviabili. Vertice per valutare le conseguenze sulla viabilità



TRENTO. Riunione al Commissariato del governo a Bolzano, ieri mattina, con i vertici di Provincia, Comune di Bolzano, Consorzio dei Comuni, Ferrovie, per valutare le conseguenze sulla viabilità della richiesta delle Ferrovie di chiudere la linea dal Brennero fino a Trento in un periodo che si prevede caldissimo non soltanto dal punto di vista meteorologico, ovvero dal 10 al 15 agosto, nel pieno della stagione turistica.

Una scelta dettata a quanto pare dalla necessità di svolgere una serie di lavori non più rinviabili, ma bloccare la linea dal Brennero a Trento comporterebbe la paralisi totale del traffico sia sull’autostrada che sulla statale e le strade limitrofe nel pieno della stagione turistica. I passeggeri verrebbero infatti fatti viaggiare sui pullman. Solo le Öbb austriache quantificano in un centinaio di pullman al giorno i mezzi che sostituiranno i treni. Trenitalia sarebbe intenzionata a bloccare la vendita di biglietti in quei giorni.

Ciò significherebbe andare ad aggravare ulteriormente la situazione in cinque giornate già particolarmente critiche per il traffico e proprio per questo considerate da bollino nero. Come se non bastasse, quest’anno questi giorni cadono tra un weekend e ferragosto. A quanto pare il commissario del governo Vito Cusumano starebbe cercando di fare pressing sulle Ferrovie, perché spostino la data dei lavori. È l’unico modo per evitare il caos nel cuore dell’estate.













Scuola & Ricerca

In primo piano