Ferrari Trento, nel 2023 il secondo miglior bilancio di sempre
Il Gruppo della famiglia Lunelli è già in grado di dare i numeri sull’andamento dell’anno che si è appena concluso col botto, con un fatturato da 143 milioni
TRENTO. Il Gruppo Ferrari della famiglia Lunelli è già in grado di dare i numeri sull’andamento dell’anno che si è appena concluso. Il 2023 ha chiuso con un bilancio che è il secondo di sempre. Ad affermarlo il presidente e CEO del Gruppo Matteo Lunelli. Il fatturato ha raggiunto i 143 milioni, con un leggero calo solo sul 2022 anno che è stato veramente eccezionale un’autentica liberazione dopo la pandemia del Covid. Il segno meno del 2023 sul 2022 è del 6%, ma è stato superiore del 7% all’anno precedente, il 2021 prosegue Lunelli. E questo nonostante che l’export di tutti i vini nel 2023 abbia subito un netto calo dell’8% sul 2022.
“Per noi prosegue il presidente, è stato un anno ricco di soddisfazioni perchè per la sesta volta su 10 edizioni abbiamo vinto The Champagne & Sparking Word Championship, il campionato del mondo delle bollicine. Ma non solo, il gruppo Ferrari ha vinto anche il premio “Cantina Sostenibile” al Global Drinks Intel e della Governancie. Tutto questo senza che il Gruppo si sia dimenticato dei più poveri di chi sta peggio di noi, riservando ben 400 mila euro di liberalità e attività sul territorio. Si tratta del sostegno a progetti scolastici, ma anche al sostegno delle iniziative benefiche portate avanti dalla Fondazione Gino e Francesca Lunelli, particolarmente il “lar della speranza” a Pemba in Mozambico dove finisce la cifra maggiore, ma anche altri progetti in Africa e non solo.
Ma grandi soddisfazioni sono venute anche dalle altre attività del Gruppo: l’acqua minerale Surgiva ha avuto un autentico boom di esportazioni particolarmente negli Emirati Arabi ed in altri paesi dove abbiamo esportato un milione di bottiglie ci ricorda il presidente. Nel frattempo prosegue lo sviluppo della Tassoni, il cui fatturato nel 2023 ha avuto una crescita dell’8% sul 2022. Grandi riconoscimenti sono arrivati dagli USA anche negli ultimi giorni dell’anno, con un grande riconoscimento per tutti i brand del Gruppo. Abbiamo apprezzato conclude il presidente Matteo Lunelli anche il fatto che l’America Airlines abbia inserito gli spumanti Ferrari nella carta dei vini dei propri voli.