Esplosione all’Aluminium a Bolzano: sei feriti, quattro sono gravi
Incidente nel reparto produttivo dopo la mezzanotte: i lavoratori portati in elicottero nei centri grandi ustionati. Rogo spento tempestivamente. Kompatscher: «Incidente gravissimo». I sindacati proclamano per lunedì 24 uno sciopero dei metalmeccanici (foto DLife)
I FERITI Due ricoverati a Verona con ustioni sul 47% e il 30% del corpo
BOLZANO. Sono sei gli operai, pare tutti stranieri, coinvolti nell'incidente allo stabilimento Aluminium di Bolzano avvenuto la notte scorsa, poco dopo la mezzanotte. Gli elicotteri di soccorso Pelikan, Aiut Alpin Dolomites e Trentino Emergenza si sono messi in volo di notte per portare cinque feriti nei centri di grandi ustionati: due operai sono stati portati a Verona, mentre uno a Padova, uno a Milano e un altro a Murnau in Baviera. Un lavortore è ricoverato al San Maurizio.
L'incidente si è verificato alle ore 0.30 nel reparto produttivo dello stabilimento siderurgico di Aluminium in via Toni Ebner in zona industriale a Bolzano.
Sul posto sono intervenuti gli uomini del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano e quelli volontari di Bolzano e Aslago-Oltrisarco, come anche numerose ambulanze della Croce bianca e Croce rossa e personale della Questura.
Il rogo, che era divampato dopo l'esplosione, è stato spento in poco tempo e l'intervento ora è concluso. L'esatta dinamica non è ancora chiara e potrà probabilmente essere chiarita solo nel corso dell'inchiesta avviata dalla Procura di Bolzano. I forni, si apprende, sono piuttosto recenti. Un contributo determinate per ricostruire l'accaduto dovrebbe arrivare dalle telecamere di sorveglianza.
"Si tratta di un incidente gravissimo. Stiamo lavorando in stretto contatto con la Prefettura, gli organi inquirenti e la Protezione civile e la Sanità per capire meglio quali sono le cause di questo incidente. Daremo ovviamente tutte le informazioni appena ci sarà maggiore chiarezza su quanto avvenuto", ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher.
Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato per lunedì 24 giugno uno sciopero di 8 ore all'Aluminium e di 4 ore per tutto il settore metalmeccanico in Alto Adige. E’ previsto un presidio dalle ore 10 davanti all’azienda.
La protesta riguarderà le ultime 4 ore per ogni turno. "La sicurezza sul lavoro deve essere messa al primo posto tra le priorità da perseguire. Le aziende devono garantire la salute e la vita dei lavoratori. Non è accettabile che nel nostro Paese si continui in una tragica striscia di incidenti gravi, e mortali, senza che nulla cambi”, così Fim, Fiom e Uilm Alto Adige.“Non è più accettabile rischiare la vita per lavorare”.
Fondata nel 1936, l'Aluminium ha iniziato la sua attività concentrando le proprie risorse sulla produzione di alluminio primario per poi riconvertirsi, nel 1976, alla produzione di estrusi di alluminio. Questo cambiamento strategico ha segnato l'inizio di un percorso di crescita e trasformazione che ha portato l'azienda a primeggiare nel contesto europeo per la produzione di estrusi in leghe dure di alluminio.