Elicottero precipitato in Canada, non ancora recuperati i corpi delle vittime. Ore di ansia per Emilio Zierock, il più grave dei feriti
Le condizioni meteo e la zona impervia rendono difficili le operazioni per riportare a valle le salme degli imprenditori altoatesini Heinzl Oberrauch e Andreas Widmann. La madre e la moglie dell'imprenditore trentino volate a Vancouver
IL FRATELLO. «Un miracolo, ma c’è grande ansia per le sue condizioni»
L'IMPRESA. Figlio di Elisabetta Foradori, è responsabile della produzione agricola della cantina di Mezzolombardo
LA SOCIETA' DI TRASPORTI. «Eliski: incidenti rari, ma i rischi non si possono eliminare»
LA TRAGEDIA. Tre le vittime, nell'incidente morto anche il pilota canadese
GLI ILLESI. Salvi gli amici su un secondo elicottero
BOLZANO. Le condizioni meteorologiche e la zona impervia stanno rendendo particolarmente difficile il recupero delle salme degli imprenditori bolzanini Heiner Oberrauch junior per tutti Heinzl, 29 anni, alla guida dell'azienda vitivinicola di famiglia e Andreas Widmann, 35 anni, laureato alla "Bocconi" e amministratore delegato della "Texmarket", l'azienda di via Buozzi specializzata nella produzione di abbigliamento sportivo, e del pilota canadese, morti nello schianto dell'elicottero. Il velivolo, specializzato nel servizio di eliski, precipitato lunedì sulle montagne di Terrace in British Columbia, nell'estremo ovest del Canada, circa 700 chilometri a nord di Vancouver.
Il relitto del velivolo, un Agusta A119 Koala, della Northern Escape Heli-Skiing, si trova in una zona impervia, raggiungibile solo in elicottero.
L'incidente è avvenuto mentre l'elicottero, con sette persone a bordo, stava raggiungendo la vetta di una montagna, da dove poi sarebbero scese con gli sci nella neve soffice e polverosa. Un sogno che, in un attimo, si è trasformato in un incubo. Intanto, a Bolzano, le famiglie sono chiuse nel dolore: Heinzl Oberrauch lascia la moglie Anna Stampfl e un figlio piccolo; Andreas Widmann lascia la moglie Laura Isotti e una bimba di pochi anni.
In una nota ufficiale il ministero degli esteri ha comunicato che l'Ambasciata d'Italia ad Ottawa e il Consolato Generale a Vancouver, in raccordo con la Farnesina, si sono immediatamente attivati per fornire assistenza ai connazionali rimasti coinvolti nel drammatico incidente e ai loro familiari, che nelle scorse ore sono arrivati in Canada, e per assicurare che le operazioni di recupero delle salme avvengano velocemente.
Sempre secondo la nota ufficiale le condizioni dei feriti - che hanno fratture multiple - sono stabili ma la prognosi rimane al momento riservata. Le ferite più gravi le ha riportate Emilio Zierock, 35 anni residente ad Egna, figlio di Elisabetta Foradori, la "signora del Teroldego": assieme alla madre e ai fratelli Theo e Myrtha gestisce la storica azienda agricola Foradori a Mezzolombardo. La mamma e la moglie Federica Bassi - sposata poco più di un mese fa – sono volate a Vancouver. Zierock è stato trasferito da una Clinica di Terrace al Vancouver General Hospital. Nella stessa clinica è ricoverato il fratello di Heinzl, Jakob Oberrauch, 34 anni, amministratore delegato del gruppo di abbigliamento e attrezzature sportive Sportler fondato dal padre Georg. Johannes Peer, 34 anni, cognato dei fratelli Oberrauch, nonché direttore finanziario di "Sportler", è ricoverato invece in un ospedale dall'ospedale di Prince George.
Aperta un'indagine per risalire alle cause che hanno provocato l'improvvisa caduta dell'elicottero. Un ispettore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza al volo (Ansv) parteciperà all'inchiesta per stabilire appunto le cause dell'incidente. L'Agenzia, in base alla normativa internazionale, ha infatti accreditato un proprio investigatore all'inchiesta che sarà condotta dal Transportation safety bord (Tsb), l'omologo ente investigativo canadese. Tra le ipotesi le condizioni meteo o l'errore umano.