Elicottero caduto a Trento sud: il magistrato in sopralluogo con i carabinieri per ricostruire le cause dell’incidente
L'inchiesta è in mano alla Procura di Trento ed è coordinata dalla pm Licia Scagliarini, con lei anche i carabinieri e gli ispettori dell’Enac. I due operatori a bordo dell’Ecureuil stanno bene
IL VIDEO: le immagini dei soccorsi a Trento sud dove è caduto l'elicottero
LE FOTO: ecco le immagini dell'elicottero precipitato a Trento sud
IL VIDEO: le immagini dell'elicottero caduto e l'intervento dell'elisoccorso
TRENTO. A Trento sud, nel luogo dove ieri pomeriggio (venerdì 2 luglio) è caduto un elicottero della Provincia adibito al trasporto di materiale, nelle prossime ore sarà svolto un sopralluogo. La Procura di Trento, in collaborazione con il nucleo radiomobile dei carabinieri di Trento e con gli ispettori dell'Enac, si recheranno sul posto per accertamenti. L'inchiesta è in mano alla Procura di Trento ed è coordinata dalla pm Licia Scagliarini. La ricostruzione della dinamica dell'incidente, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, è al vaglio degli inquirenti.
L’elicottero è precipitato mentre stava rientrando alla base, alla sede del nucleo elicotteri di Mattarello, dopo una missione. Stando a quanto raccontano alcuni testimoni, il velivolo ha cominciato a muoversi in maniera irregolare perdendo subito quota per poi finire la propria discesa in mezzo a un’aiuola in via Fersina, non lontano dal palazzetto dello sport e dalla tangenziale. Il velivolo, un Ecureuil in dotazione ai vigili del fuoco, potrebbe aver subito un’avaria al motore nei cieli sopra Vigolo Vattaro, costringendo il pilota a una manovra d’emergenza che è stata eseguita correttamente, visto che nell’incidente non sono stati coinvolti altri mezzi o edifici e nessuno si è fatto male ad eccezione dei due operatori a bordo del velivolo. Che comunque non hanno riportato gravi ferite: il pilota è uscito illeso mentre il motorista è stato portato in ospedale per accertamenti. Sul posto c'erano anche il vigili del fuoco di Trento con i mezzi antincendio, i carabinieri e la polizia locale. La zona è stata transennata precauzionalmente perché il velivolo, che ha la coda rotta, ha perso carburante.