E' arrivato il conto corrente completamente gratis
Finalmente è realtà, ma solo per alcune categorie socialmente svantaggiate
TRENTO. Il conto corrente completamente gratuito per alcune categorie socialmente svantaggiate è diventato realtà.
Si tratta di un conto base per fare poche semplici operazioni, come ricevere un bonifico. Devono averlo - aveva previsto una norma approvata dal Consiglio dei ministri che recepisce una direttiva Ue - tutti gli istituti e prevedere anche il bancomat. Ha un canone "ragionevole".
Per alcuni consumatori socialmente svantaggiati è gratuito e lo Stato rinuncerà ai bolli: ad identificare i soggetti è stato il ministero dell'Economia, ma sul tema ha anche firmato un convenzione con Abi, Poste e Bankitalia: prevede l'esenzione per pensionati sotto i 18.000 euro e per chi ha un Isee sotto gli 8.000.
Lo comunica il sindacato dei pensionati della Cgil altoatesina
Secondo i dati Inps i pensionati altoatesini interessati potrebbero essere circa 30 mila.
«Dopo mesi di attesa è finalmente entrato in vigore il decreto legislativo (n. 37 del 2017) - spiega il segretario Gastone Boz - che permette a lavoratori e pensionati con redditi bassi di richiedere alla banca o alla posta di aprire o di passare al conto corrente gratis. Un aiuto non da poco per chi versa in situazioni di difficoltà».
Nel dettaglio, il conto base è offerto senza spese ai consumatori con Isee inferiore a 11.600 euro e ai pensionati con assegni annuali non superiori ai 18mila euro e include un minimo predefinito di operazioni annue.
Il sindacato invita i pensionati a rivolgersi alle proprie sedi per accertare il diritto, controllare la pensione, verificando anche se sono stati fruiti tutti i bonus previsti e i sostegni economici erogati dalla Provincia.