IL CASO

Doppio passaporto, sottoscrizione di 50 personalità altoatesine

La questione divide la Svp, si smarca il presidente Kompatscher



BOLZANO. Un'«Iniziativa per la cittadinanza austriaca per gli altoatesini» è stata sottoscritta da 51 personalità della poltica, dell'economia, del sindacato e della Chiesa.

L'iniziativa, guidata dal presidente del Consiglio provinciale Sepp Noggler e dal segretario politico Svp Philipp Achammer, si è rivolta ai ministri dell'interno Wolfgang Peschorn e degli esteri Alexander Schallenberg per chiedere un incontro per concordare ulteriori passi per far ottenere il doppio passaporto agli altoatesini di lingua tedesca e ladina.

La questione divide la Svp, visto che dall'iniziativa si sono smarcati insieme al presidente della giunta Arno Kompatscher anche gli assessori Waltraud Degg, Arnold Schuler e Daniel Alfreider. Nonostante la recente indagine fra gli altoatesini che ha visto 63 per cento sfavorevole alla questione, l'iniziativa parla di "grande desiderio da parte della popolazione".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza