turismo

Cuochi, camerieri, tuttofare: stagione alle porte, è caccia al personale

Riparte la campagna dell’Agenzia del lavoro “Il turismo trentino cerca te”: chi si candida verrà segnalato alle diverse strutture in cerca di collaboratori



TRENTO. La stagione turistica invernale in Trentino è alle porte e torna anche quest’anno la campagna dell’ Agenzia del Lavoro della Provincia "Il turismo trentino cerca te” per far incontrare domanda e offerta e supportare gli operatori nella difficile ricerca di personale. 

Questi i profili ricercati: in cucina, cuoco, aiuto cuoco, pizzaiolo, pasticcere, lavapiatti/tuttofare; accoglienza/reception, portiere notturno, maitre, cameriere/commis di sala; e ancora:  barman, barista, personale ai piani, massaggiatore/massoterapista, estetista, parrucchiere; giardiniere, animatore, assistente bagnanti, manutentore tuttofare.

La campagna prevede la possibilità, per il lavoratore, di candidarsi entrando a far parte della Lista di disponibilità al lavoro (Lista Turismo) grazie alla quale verrà segnalato, dai Centri per l’Impiego e dalle Associazioni di categoria del turismo, alle diverse strutture turistiche territoriali in cerca di personale.

Per l'imprenditore turistico il vantaggio sta nel fatto che l'invio della richiesta di personale permette di accedere alla lista di lavoratori disponibili, individuando il candidato ideale attraverso il supporto personalizzato del Centro per l'Impiego di riferimento e/o delle Associazioni di categoria.

La campagna si rinnova grazie anche al Protocollo d’intesa siglato nel 2020 tra Agenzia del Lavoro, le Associazioni di categoria del turismo, gli Enti bilaterali e le Organizzazioni sindacali.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa