L’EMERGENZA

Covid, in Trentino il secondo indice Rt più alto d’Italia

È quanto risulta dal monitoraggio settimanale dell'Iss e del ministero della Salute sull'andamento della pandemia. La Provincia di Bolzano verso la zona rossa anche per Roma



ROMA. Sono 10 le Regioni e le Province autonome che hanno un Rt puntuale maggiore di 1, di cui 9 (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Molise, PA Bolzano, PA Trento, Toscana e Umbria) anche nel limite inferiore, compatibile con uno scenario di tipo 2, in aumento rispetto alla settimana precedente.

È quanto risulta dal monitoraggio settimanale dell'Iss e del ministero della Salute sull'andamento della pandemia Covid-19.

Il Molise fa registrare l’Rt più alto con un indice dell’1.4, seguito dal Trentino all’1.23. Poi Toscana (1.2), Abruzzo e Umbria (1.17), Alto Adige e Campania (1.16). 

E dopo la conferma di rosso scuro per l'Ue, la Provincia Autonoma di Bolzano dovrebbe passare al rosso anche secondo le valutazioni di Roma, come l'Umbria, anche se in parte già lo erano viste le ordinanze locali.
Sono tre le regioni che dovrebbero passare dal giallo all'arancione in base ai dati del monitoraggio settimanale che sarà presentato oggi.

Secondo quanto si apprende, sono il Molise, la Campania e l'Emilia Romagna. La decisione sarà presa dal ministro Speranza nelle prossime ore alla luce delle ultime valutazioni della cabina di regia e del Comitato tecnico scientifico.













Scuola & Ricerca

In primo piano