CORONAVIRUS

Covid, in Trentino i medici di base vaccinano gli under 55: primi in Italia

Consegnate dosi Astrazeneca per vaccinare personale delle scuole materne ed elementari



TRENTO. I medici di medicina generale del Trentino saranno tra i primi in Italia a vaccinare i pazienti adulti sotto i 55 anni di età. Questa mattina, alle 8.20, sono state infatti consegnate le dosi Astrazeneca necessarie per vaccinare il personale scolastico degli asili nido, delle scuole materne ed elementari di età inferiore a 55 anni. La campagna vaccinale è nata dall'accordo provinciale firmato dal direttore generale dell'Azienda sanitaria di Trento, Pier Paolo Benetollo, e le organizzazioni sindacali della medicina generale trentina il 12 gennaio scorso e deliberato su indicazione dell'assessore alla salute, Stefania Segnana.

"I nostri medici della Cisl che hanno aderito alla campagna vaccinale anticovid19, da oggi stesso avranno a disposizione nei propri frighi ambulatoriali la confezione di Astra Zeneca prevista dall'accordo, contenente dieci dosi settimanali da inoculare a chi ne facesse richiesta, come personale scolastico", dice Nicola Paoli, segretario generale Cisl medici del Trentino . Ai medici di medicina generale che si sono presentati al Centro Servizi sanitari questa mattina, oltre, alle dosi concordate, sono state assegnate anche delle siringhe e la lista dei nominativi da contattare per la riuscita della campagna vaccinale.

"Facciamo un accorato appello al personale docente delle scuole nido in primis ma anche delle altre scuole, che afferiscono ai medici che hanno dato l'adesione, affinchè,coloro che sono interessati ad essere vaccinati li contattino e fissino il termine per la vaccinazione", dice ancora Paoli.













Scuola & Ricerca

In primo piano