Covid, da oggi in Trentino si può prenotare il vaccino per i più piccoli
Sarà usato Pfizer pediatrico. Per la zona di Trento l’hub di riferimento è Lavis: qui si vaccina sabato. A Rovereto il venerdì pomeriggio e a Tione il lunedì pomeriggio. Venerdì open day a San Vicenzo per le prime dosi
I DATI DI OGGI: Quasi 300 nuovi positivi
TRENTO. Oggi, 16 dicembre, a partire dalle 12, aprono le prenotazioni delle vaccinazioni contro il Covid-19 dei minori nati tra il 2010 e il 2016.Ossia la fascia fra i 5 e gli 11 anni.
Come di consueto anche per questa fascia di età le prenotazioni avverranno attraverso il Cup-online.
Una grande opportunità – spiega l’Azienda sanitaria – per i bambini, prima di tutto per proteggerli da gravi complicazioni della malattia e dal long Covid, per permettere loro di continuare a frequentare la scuola in presenza, le attività sportive e ricreative oltre a proteggere i loro parenti e amici.
Inoltre venerdì 17 dicembre, dalle 16 alle 18, al centro vaccinale di Trento San Vincenzo si terrà un open day prime dosi per adulti.
Le somministrazioni delle prime dosi pediatriche saranno effettuate prevalentemente nella giornata di sabato, tranne a Rovereto che vaccinerà venerdì pomeriggio e Tione lunedì pomeriggio.
Per la zona di Trento le vaccinazioni dei bambini saranno effettuate solamente nel Centro vaccinale di Lavis in via Giuseppe di Vittorio 24 (sede protezione civile) dalle 8 alle 20. Nei punti vaccinali saranno presenti pediatri di famiglia che hanno dato la massima collaborazione nel supportare Apss in questa campagna vaccinale.
Per le somministrazioni sarà utilizzato il vaccino Pfizer pediatrico, con un dosaggio di 1/3 rispetto a quello somministrato dai 12 anni in su, vaccino che, in base ai molti studi condotti e alla grandissima quantità di somministrazioni già eseguite senza segnalazioni di reazioni avverse importanti, è efficace e sicuro.