Corsi di laurea delle professioni sanitarie, sarà possibile iscriversi entro il 20 di agosto
Deadline fissata alle 12. I corsi dell’Università di Verona avranno sede anche a Trento, con 200 posti per infermieristica, 25 per fisioterapia, 20 per (ciascuna) tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, riabilitazione psichiatrica e igiene dentale, 25 per assistenza sanitaria e 25 per radiologia
TRENTO. Scadranno martedì 20 agosto alle ore 12 le iscrizioni ai corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie della Scuola di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Verona. Per le sedi di Trento e Rovereto del Polo universitario delle professioni sanitarie sono attivati, per l’anno accademico 2024/2025, otto corsi di laurea per un totale di 360 posti. In vista dell’esame di ammissione la Provincia autonoma di Trento organizza dal 27 al 30 agosto un corso gratuito di preparazione al test.
Per il prossimo anno accademico sono disponibili 200 posti per la laurea in infermieristica, 25 per quella in fisioterapia, 20 posti ciascuno per il corso di laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, per quello in tecnica della riabilitazione psichiatrica e per la laurea in igiene dentale, 25 posti per il corso di laurea in assistenza sanitaria e infine 25 posti ciascuno per i nuovi corsi in tecniche di laboratorio biomedico e tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia.
I corsi di laurea delle professioni sanitarie di Trento e Rovereto sono gestiti dall’Ateneo di Verona in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari e l’Ateneo di Trento. Previste, oltre alle lezioni frontali, ore di tirocinio in strutture sanitarie, socio-sanitarie e territoriale accreditate e all’estero.
Il test di ammissione, unico per tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie, si terrà giovedì 5 settembre a Trento. Sul sito provinciale dedicato formativa sono disponibili le informazioni sui corsi e le risposte alle domande più frequenti relative a iscrizioni, modalità di frequenza e agevolazioni per gli studenti.
La domanda si presenta online, nella sezione «bandi di ammissione» del sito dell’Università di Verona.
Anche quest’anno il Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza della Provincia autonoma di Trento organizza un webinar gratuito di preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie. Il seminario è gratuito e si svolgerà dal 27 al 30 agosto, per cui le iscrizioni vanno presentate entro martedì 20 agosto fino ad esaurimento dei posti disponibili.