Coronavirus, mascherine e guanti obbligatori nei supermercati del Trentino: si parte
La Protezione Civile ne ha consegnate 150 mila da distribuire alla clientela: non sono certificate come chirurgiche ma possono essere lavate e riutilizzate. GUARDA LE IMMAGINI: Trento, in coda con le mascherine indossate al Coop Superstore - Rovereto, l'addetta consegna il materiale protettivo all'ingresso dell'Interspar del Millennium Center - Arco, in fila davanti a supermercato e farmacia
TRENTO. Scatta la giornata di mascherine e guanti obbligatori nei supermercati. Ieri la Protezione Civile ha consegnato 150 mila mascherine a negozi e supermercati, che forniranno il materiale ai clienti.
Dao-Conad, Poli e Despar hanno chiesto 70 mila guanti e 70 mila mascherine, il Sait 50 mila. Considerando gli altri attori della grande distribuzione e i piccoli negozi indipendenti, il fabbisogno rischia di essere molto più alto.
Anche per questo la Protezione civile ha specificato che i dispositivi richiesti saranno consegnati in più tranches. Bisogna poi considerare che c'è anche chi, come Despar, si era già organizzato per conto proprio e aveva acquistato parecchie migliaia di mascherine per i clienti ed è quindi in grado di iniziare la distribuzione in autonomia.
Qui le immagini della coda in mascherina ieri, all'ingresso del Coop Superstore al Big Center di Trento.
Le mascherine, come ricordano dalla Provincia, sono personali. Ne verrà consegnata una per cliente, anche ai bambini, e sono riutilizzabili, ma sempre dalla stessa persona. Quindi i clienti che ne hanno già avuta una non ne potranno chiedere un'altra.
Sono realizzate in tessuto non tessuto e hanno buone capacità di filtraggio, ma non sono certificate come chirurgiche a differenza di quelle che vengono distribuite dalla Protezione civile tramite i vigili del fuoco volontari. Comunque anche queste possono essere sanificate con una soluzione di acqua e alcol e possono, quindi, essere usate più volte.
Qui le foto della distribuzione del materiale protettivo all'ingresso dell'Interspar del Millennium di Rovereto.
Qui le immagini di clienti in fila con le mascherine per accedere a supermercato e farmacia ad Arco.