I DATI

Coronavirus: in Trentino ancora 3 vittime, calano i contagi

Una persona in più in terapia intensiva

 



TRENTO. Altre tre vittime del Coronavirus in Trentino. Le persone in terapia intensiva salgono da 54 a 55. Aumento da 199 a 204 anche per i ricoverati con sintomi.

I nuovi contagi calano da 285 a 256.

Sono stati processati 3.270 nuovi tamponi.

"In Trentino piangiamo 1249 vittime del Covid e le abbiamo ricordate con un minuto di silenzio", ha premesso il governatore Fugatti. "Pare che domani il Governo emani il Decreto Sostegni, 32 miliardi di risorse messe a disposizione dei territori. Non valgono le categorie Ateco, ma il tema della perdita economica: se dimostri di averla avuta li ricevi. Cambia anche il volume d'affari: da 5 milioni a 10 milioni. Ma soprattutto c'è una misura ad hoc per la montagna: le risorse messe a disposizione per il turismo invernale sono fra i 500 e i 600 milioni: un segno tangibile di attenzione al turismo montano. La modalità di distribuzione dipenderà da criteri decisi dalle Regioni stesse". 

Domani si attende anche il via libera definitivo al vaccino AstraZeneca. "Se così sarà vorrà dire che nel fine settimana riprenderemo le prenotazioni per personale scolastico e over 75".

"Domani dovremmo avere il dato sull'Rt che molto probabilmente sarà inferiore all'1. L'incidenza è di 306: l'auspicio è che ci sia un ritorno in arancione nella settimana di Pasqua, dal 29 marzo".

"Siamo riusciti a fare comunque il grosso delle vaccinazioni, utilizzando anche dosi in più di Pfizer", ha detto Pier Paolo Benetollo, direttore dell'Apss.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza