Coronavirus, i sindacati: "Sospendere subito il cantiere del Tunnel del Brennero"
Cgil, Cisl ed Uil: "Forte concentrazione di lavoratori provenienti da tutta Italia"
BOLZANO. I sindacati chiedono di "sospendere immediatamente le lavorazioni di scavo del Tunnel del Brennero sino a quando l’emergenza del contagio non rientri nei parametri normali".
Ciò "in relazione alla forte concentrazione di lavoratori impegnati nello scavo della Galleria di Base del Brennero, provenienti da tutta Italia e presenti nei cantieri di Fortezza e Mules", considerato che "con turni regolari ed avvicendati si recano regolarmente presso le loro abitazioni transitando nelle cosiddette “zone rosse”" e considerato inoltre che "condividono oltre agli ambienti di lavoro anche gli spazi comuni (mensa, mezzi per il trasporto, luoghi ricreativi, ecc.)".
"Siamo fortemente preoccupati - scrivono in una nota Maurizio D’Aurelio di Uil Feneal, Michell Raveane di Cisl Filca e Marco Nardini di Cgil Fillea -che, nel caso di contagio di qualche lavoratore, la possibilità di una veloce diffusione del virus sia quanto mai probabile, con tutte le difficoltà da parte delle strutture sanitarie provinciali a porvi rimedio".
Tale richiesta "è suffragata anche da una totale condivisione da parte delle maestranze, che sono disposte a mettere in campo tutte le iniziative necessarie per la tutela collettiva della loro salute".