co-residenza

Convivenza fra generazioni diverse: ecco il progetto Itea ad Aldeno

Due appuntamenti per visitare i 5 alloggi disponibili. Sulla graduatoria per l’assegnazione peserà anche il “curruculum sociale”



TRENTO. Due gli appuntamenti per visitare gli appartamenti della Co-residenza, in via Martignoni ad Aldeno, oggetto del nuovo avviso di locazione a canone concordato pubblicato da Itea.

L’avviso prevede la formazione di una graduatoria per l’assegnazione di 5 alloggi alle famiglie interessate al progetto della Co-residenza. Un progetto pilota nato dall’intesa tra il Comune di Aldeno, Itea e la Provincia autonoma di Trento, con cui si intende sperimentare un modello alternativo di abitare basato sulla convivenza tra diverse generazioni e la condivisione di spazi e servizi comuni finalizzati a favorire la socializzazione e la condivisione della gestione della vita quotidiana.

Il 7 e il 21 aprile, dalle 17 alle 19, il complesso della Co-residenza di Aldeno, in via Martignoni n. 18, n. 24 e n. 36, aprirà le porte degli appartamenti.

Proprio per la specificità del progetto della “Co-residenza”, la graduatoria per l’assegnazione degli alloggi in locazione sarà formulata sulla base del punteggio attribuito al “curriculum sociale” presentato dal richiedente e ad altri criteri definiti nell’avviso stesso.

Soddisfatti i criteri di reddito (Icef) e di residenza, ad essere valorizzati saranno quei nuclei che hanno maturato esperienze e una sensibilità concreta in ambito sociale, come ad esempio persone dedite al volontariato o all’assistenza.

I cinque alloggi in locazione sono così composti: un appartamento è dotato di due stanze da letto e quattro appartamenti hanno una stanza da letto. Le classi energetiche delle unità immobiliari variano dalla classe A+ alla classe C+; le superfici degli alloggi vanno da un minimo di 58 mq a un massimo di 73 mq circa. Tutti gli alloggi sono dotati di un posto auto coperto.

Il canone mensile varia da un minimo di 323 euro ad un massimo di 376 euro circa, a cui va aggiunto l’acconto spese mensile. 

Il termine per presentare la domanda è fissato per il giorno 26 aprile 2022, entro le 12. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.