in aula

Consiglio provinciale: via libera alla commissione di indagine sull’acqua

Discussione su idroelettrico e Hydro Dolomiti Energia. Proposta di mozione di Walter Kaswalder del Patt



TRENTO. La partita dell'idroelettrico, della compagine azionaria di Hydro Dolomiti Energia Srl, l'ipotesi di gestirla attraverso un azionariato diffuso e territoriale è stata al centro della seduta del Consiglio provinciale di oggi. L'aula ha lavorato sulla proposta di mozione di Walter Kaswalder (Patt), che punta a istituire una commissione d'indagine per acquisire informazioni relative alla nascita della società Hydro Dolomiti Energia (Hde) e relative all'operazione di cessione di quote, che hanno portato all'ingresso di soggetti privati nel capitale di Hde.

La mozione è stata emendata su proposta di Alessio Manica (Pd) e approvata con 1 astenuto e 29 voti favorevoli. Il testo finale impegna il presidente del Consiglio provinciale, Claudio Soini, a "dare avvio al percorso per l'istituzione di una Commissione consiliare".

Il raggio d'azione dell'organismo si allargherà "all'analisi di scenari possibili per lo sviluppo della governance del settore e le modalità di rinnovo delle concessioni".













Scuola & Ricerca

In primo piano

ambiente

Spiagge pulite: per il Trentino dodici Bandiere blu, Alto Adige ancora a secco

Quasi la metà si trova lungo i laghi di Caldonazzo e Levico, le altre a Terlago, Tenno, Roncone, Baselga di Piné, Bedollo, Lavarone e Bondone: un prestigioso riconoscimento che attesta, tra l'altro, acqua eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti e nel complesso dell'intero territorio. Confermati i numeri del 2024

SUL GARDA Al top Gardone Riviera, Sirmione e Toscolano Maderno