LA SURROGA

Consiglio provinciale: il 5 febbraio Vanessa Masè prenderà il posto di Rodolfo Borga

Tra le novità un nuovo pulsante ad hoc per segnalare espressamente la volontà di non votare



TRENTO. La surroga del consigliere Rodolfo Borga, scomparso dieci giorni fa, cui ha diritto di subentrare Vanessa Masè, è il primo punto all'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio provinciale di Trento, fissata per il 5 e 6 febbraio.

Seguirà il question time, poi si passerà a due modifiche tecniche dei regolamenti rispettivamente di contabilità (norme sui revisori dei conti del Consiglio) e sul trattamento economico dei consiglieri e dei membri della Commissione dei 12 (i commissari riceveranno sempre 9.400 euro lordi annui).

I temi all'ordine del giorno sono stati fissati oggi dalla Conferenza dei capigruppo. I capigruppo hanno inoltre concordato le prossime modifiche al regolamento sul voto elettronico in aula, che verranno decise dall'Ufficio di presidenza nella prossima riunione di fine gennaio.

La novità è che l'inserimento del badge da parte del consigliere non segnalerà più la presenza e partecipazione al voto, mentre verrà attivato un nuovo pulsante ad hoc per segnalare espressamente la volontà di non votare. Ne consegue che viene meno la sanzionabilità per chi inseriva il badge (apparendo quindi presente) ma usciva dall'aula. 













Scuola & Ricerca

In primo piano