autonomia

Commissione dei Sei, Urzì nominato presidente

I rappresentanti della Svp si sono astenuti. Il deputato di FdI: “Volontà d'intesa positiva sul lavoro da svolgere”



BOLZANO. E' il deputato Fdi Alessandro Urzì il nuovo presidente della cosiddetta Commissione dei Sei, l'organo paritetico Stato-Provincia per l'attuazione dell'autonomia altoatesina.

I rappresentanti del gruppo linguistico tedesco si sono astenuti - così Urzì (nella foto Ansa) - "con la volontà d'intesa positiva sul lavoro da svolgere, un'accettazione della nomina e un'apertura di credito nei confronti di un partito che comunque avrà la funzione in ottica collegiale di verificare il migliore coordinamento con il governo nell'interesse superiore del nostro territorio".

"Il clima che oggi abbiamo respirato è quello che fa presagire la migliore collaborazione. Il nostro interesse è quello di creare le migliori condizioni per l'autonomia dell'Alto Adige, di cui possano beneficiare tutti i cittadini di tutti i gruppi linguisti", ha concluso Urzì.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo