il fatto

Colluttazione in carcere per Benno Neumair: «Cercò di strangolare un compagno di cella»

La notizia trapelata durante l’udienza di oggi a Bolzano



BOLZANO. Circa un anno fa, nel luglio 2021, Benno Neumair cercò di strangolare un suo compagno di cella nel carcere di Bolzano, nel corso di un litigio per futili motivi. Poi intervennero le guardie carcerarie e la vicenda si risolse senza conseguenze per il detenuto aggredito.

Nei confronti di Benno furono presi dei provvedimenti disciplinari da parte dell'amministrazione penitenziaria.

La notizia, di cui non si conoscono altri particolari, è trapelata durante l’udienza di oggi del processo a carico del giovane accusato di duplice omicidio.

Udienza in cui Anna Palleschi, psichiatra forense, perita delle parti civili, è intervenuta in aula per dire che Benno non si è pentito di aver ucciso i genitori. Secondo l’esperta il giovane pensa solo a se stesso, mentre gli altri non gli interessano.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.