Internet

Collegati altri 4 Comuni trentini con la fibra ottica

Dal mese di ottobre sono attivi i collegamenti alla rete pubblica di fibra ottica nei Comuni trentini di Giovo, Livo, Sagron Mis, Ville di Fiemme. Raggiunti oltre 2.700 immobili



TRENTO. Dal mese di ottobre sono attivi i collegamenti alla rete pubblica di fibra ottica nei Comuni trentini di Giovo, Livo, Sagron Mis, Ville di Fiemme.

Il collegamento - informa la Provincia - è stato realizzato nell'ambito del progetto Banda ultra larga (Bul), ha raggiunto nei quattro Comuni interessati 2.779 immobili, tra case, uffici e aziende.

Il totale dei Comuni raggiunti dalla fibra ottica sale a 146. L'infrastruttura è stata avviata grazie al bando nazionale di Infratel ed in Trentino l'attività è stata affidata ad Open Fiber, che opera in sinergia con la Provincia autonoma di Trento e la società di sistema Trentino digitale. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.