Il caso

Chiazza verde fosforescente sul Canal Grande a Venezia: prelevati dei campioni d’acqua

La macchia riporta alla memoria una storica performance dell'artista argentino Nicolas Garcia Uriburu che nel 1968 "colorò" le acque. Sono in corso le indagini della polizia locale



VENEZIA. Una chiazza di liquido verde fosforescente è apparsa stamani sul Canal Grande di Venezia, all'altezza del Ponte di Rialto. A segnalarla, intorno alle ore 9:30, sono stati alcuni cittadini, che hanno avvisato la polizia locale. Per la modalità dell'evento, il fatto ricalca le dimostrazioni avvenute in altre città da parte di militanti ambientalisti, ma a differenza di quelle non risulta alcuna rivendicazione.

La macchia riporta alla memoria una storica performance dell'artista argentino Nicolas Garcia Uriburu, che nel 1968, in occasione della Biennale d'arte, "colorò" di verde le acque del canale utilizzando un pigmento che rendeva fosforescenti i microrganismi presenti nell'acqua. Un'operazione spettacolare che invitava a prendersi cura dell'ambiente, usando un colore, il verde appunto, simbolo dell'ecologia universale.

Alcuni campioni d'acqua sono stati prelevati dai vigili del fuoco sul punto del Canal Grande di Venezia, dove stamani è comparsa una chiazza verde fluorescente. Oltre ai pompieri, coordinati dal dirigente Alessandro Scarpa, responsabile della sezione centro storico, sul posto si sono recati anche i tecnici dell'Agenzia regionale per l'ambiente (Arpav).













Scuola & Ricerca

In primo piano