Casi di dissenteria, il Comune di Nogaredo consiglia di bollire l'acqua
Il virus intestinale sta colpendo diversi centri della Destra Adige. L’avviso pubblicato mercoledì 19 luglio. Il sindaco: «Ecoopera ha escluso che le fonti abbiano problemi di contaminazione, ma abbiamo adottato la scelta più cautelativa per i cittadini»
NOGAREDO. «Lunedì abbiamo ricevuto delle segnalazioni da parte di alcuni cittadini che hanno avuto dei casi di dissenteria nel weekend». Così all'ANSA il sindaco di Nogaredo, Alberto Scerbo, che nella giornata di mercoledì 19 luglio ha emanato un'avviso cautelativo.
«A scopo precauzionale – si legge nell’avviso – si ritiene necessario invitare le utenze private servite dall'acquedotto di utilizzare l'acqua ad uso alimentare solo previa bollitura fino a diversa disposizione».
«Martedì abbiamo disposto delle verifiche condotte da Ecoopera per scongiurare eventuali problematiche – scrive il Sindaco – e al momento hanno escluso che le fonti abbiano problemi di contaminazione. I medici di base, invece, ci hanno segnalato un virus intestinale che sta circolando in diversi comuni della destra Adige, non solo a Nogaredo. A scanso di equivoci, però, mi è sembrato importante fare subito degli accertamenti e prendere la decisione più cautelativa per i cittadini: così mercoledì siamo usciti con questo avviso. Questa mattina i tecnici stanno facendo degli interventi, nel pomeriggio ci saranno aggiornamenti».