Cucina

Canederli, terzo posto in Italia tra i piatti più amati: la conferma arriva anche via social

Dopo carbonara e ‘nduja – con la prima lontanissima per punteggio rispetto alle altre, il piatto trentino è classificato terzo



TRENTO. La ricerca di BonusFinder Italia, ha avuto dei risvolti inaspettati. Gli hashtag di Instagram e il volume di ricerca Google, possono essere elementi fondamentali per capire qual è il livello di apprezzamento per un determinato fattore: in questo caso sono stati usati per capire quali sono i cibi più apprezzati – e instagrammati – in Italia, con il Trentino piazzato ai vertici di questa speciale classifica. 

Considerando i dati della ricerca, il trono è andato alla carbonara, regina della cucina italiana con un punteggio di 9,33 su 10. Con quasi 2 milioni di hashtag su Instagram (#carbonara) e 125,000 ricerche mensili su Google.
 

La 'nduja si posiziona al secondo posto in questo speciale studio con un punteggio di 7,81 su 10. La specialità calabrese, con oltre 160,000 hashtag su Instagram (#nduja) e 38,000 ricerche mensili su Google, famosa per il sapore piccante – tipico della regione – è arrivata di qualche lunghezza sopra al piatto trentino.

E’ proprio al terzo posto che troviamo i canederli, con un punteggio di 7,72 su 10. Questo piatto tradizionale trentino ha quasi 50,000 hashtag su Instagram (#canederli) e 39,000 ricerche mensili su Google.
 

La sorpresa è quella della pizza napoletana, classificata “solo” sesta con un punteggio di 7,52 su 10. Dichiarata patrimonio dell'UNESCO nel 2017, diventando un simbolo della cucina italiana nel mondo, la specialità campana ha oltre 2,700,000 hashtag su Instagram (#pizzanapoletana) e 24,000 ricerche mensili su Google – se si dovesse considerare solo il termine “pizza”, l’hashtag toccherebbe quasi i 3 milioni .













Scuola & Ricerca

In primo piano