Campagne piene di rifiuti: «Mettiamo le telecamere»
Laives, gli agricoltori che lavorano in via Delle Part cominciano a essere esasperati: «Troviamo sacchi di rifiuti quasi tutte le settimane, adesso vogliamo stanare i maleducati»
LAIVES. Nelle campagne di Laives situate lungo via Delle Part, la stradina che da via Stazione porta fino a via Vurza, ormai non si contano più i sacchi di rifiuti abbandonati da automobilisti in transito. Un fenomeno, quello del rifiuto selvaggio, che ha assunto dimensioni insostenibili.
I contadini sono esasperati: «Pressoché ogni settimana troviamo sacchi di rifiuti abbandonati lungo i bordi della strada – dicono gli agricoltori – e a questo punto stiamo pensando di installare delle telecamere per cercare di individuare chi siano i maleducati che abbandonano rifiuti gettandoli nelle campagne e così segnalarli al Comune di Laives affinché prenda provvedimenti».
Non è la prima volta che succedono episodi del genere in via Delle Part, un lungo rettilineo fra le campagne dove, specialmente di notte, non passa nessuno. Era già successo, ad esempio, che venissero abbandonati anche resti di demolizioni e materiali edili, gettati in campagna o nel fossato che fiancheggia la strada, approfittando proprio del fatto che di notte non passa nessuno. È lo stesso problema che riguarda anche la strada da Pineta verso La Costa-Seit: rifiuti gettati nel bosco. B.C.