Ambiente

Caldo a Natale, allarme sul Garda: la falena si mangia le palme

Le temperature anomale favoriscono la proliferazione del lepidottero che attacca le piante provocandone la morte. Ad Arco ne saranno abbattute circa 100, altre 150 a Riva



LAGO DI GARDA. Il caldo anomalo di questo Natale anche sul Garda favorisce la proliferazione di un insetto, la Paysandisia arcon, nota anche come “falena delle palme” che sta compromettendo appunto le palme tra Riva Arco e Torbole dove l’effetto sulle piante è già molto evidente.  

Si tratta di un lepidottero che mangia le piante dall'interno provocandone la morte. Ne ha parlato al Tgr Veneto il sindaco di Arco Alessandro Betta, secondo il quale «il picco del problema potrebbe arrivare in primavera con l'uscita dalle palme malate dei bruchi-vermi che diventano farfalle e depositano le uova su altre piante sane». Un'ondata che potrebbe rivelarsi letale per Arco conosciuta come “la città delle palme” ma anche per gli altri Comuni dell’Alto Garda. 

Ad Arco si procederà a curare 400 palme da qui alla primavera, e ad abbattere altre 100. A Riva del Garda gli abbattimenti saranno almeno 150.

E per i privati proprietari di palme nei giardini potrebbe arrivare un’ordinanza che permetta un intervento urgente.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza