Bressanone, per la stazione dei treni gara d'appalto al via
Primo lotto di interventi per 5,5 milioni di euro. Diventerà un centro di mobilità intermodale e avrà un deposito interrato per 1000 biciclette e un parcheggio esterno per circa 200 auto (rendering ASP/STA)
BRESSANONE. Sta Alto Adige strutture trasporto, società «in-house» della Provincia di Bolzano, ha pubblicato la gara d'appalto per il primo lotto di interventi alla stazione dei treni di Bressanone. Il bando - riporta una nota - prevede un investimento di 5,5 milioni di euro per la trasformazione della struttura in un centro di mobilità intermodale. Il progetto prevede il rinnovo dell'intero areale ferroviario, la realizzazione di nuove fermate per gli autobus dotate di pensile coperte, il collocamento di un sistema d'informazione per i viaggiatori.
Sarà inoltre realizzato un deposito interrato per le biciclette (di mille posti), un parcheggio esterno per circa 200 auto (con stalli per mezzi elettrici dotati di colonnine di ricarica), 40 posti per moto e scooter. Viale della Stazione e piazza della Stazione saranno sistemate e liberate dal traffico grazie all'arretramento della viabilità.
L'appalto è connesso al programma del Fondo per lo sviluppo regionale Fesr, ambiente sostenibile, 2014-2020, finanziato dai fondi comunitari. I lavori di sistemazione e costruzione dovrebbero partire all'inizio del 2021.