IL TUNNEL

Brennero, parte l'ultima fresa: al lavoro 2.400 persone

Inaugurato anche lo svincolo per accedere al cantiere di Mules direttamente dall'autostrada



BRENNERO. Partita l'ultima delle tre frese che scavano il tunnel del Brennero che attualmente vede impegnate 2.400 persone. A distanza di un mese dal precedente avvio della fresa gemella «Flavia», ha dunque iniziato a macinare roccia anche la fresa «Virginia». Queste due frese dal diametro di 10,7 m, che scavano le gallerie di linea, erano state precedute poco piú di un anno fa dalla più piccola fresa «Serena» (6,8 m) dedicata al cunicolo esplorativo.

Alla cerimonia di avvio hanno partecipato, oltre agli amministratori di Bbt Se Raffaele Zurlo e Konrad Bergmeister, il presidente della provincia di Bolzano e di Trento, Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti.

È stato anche inaugurato lo svincolo per accedere al cantiere di Mules direttamente dall'autostrada. «Questo permetterà da un lato di ridurre i tempi per gli approvviogionamenti del cantiere, dall'altro concretamente potranno essere ridotti i transiti di mezzi sulla viabilità ordinaria e attraverso i centri abitati», ha detto Zurlo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza