Animali

Biancofiore, bene la pet therapy in ufficio: il 26 giugno cani anche in Parlamento

La proposta, nata ad Ala, con l’esperienza delle specialiste Michela Teodoro e Serena De Mattia, che proponeva appunto la terapia animale durante delle letture per bambini di gruppo, è stata accolta ed estesa a livello nazionale 



ROMA. "Sono soddisfatta e orgogliosa che nel mio collegio si propongano iniziative di pet therapy a 360 gradi, soprattutto se queste coinvolgono i più piccoli e più deboli: bambini e anziani. Bene quanto organizzato quindi dalla biblioteca di Ala che permetterà ai bambini, grazie alla proposta delle specialiste Michela Teodoro e Serena De Mattia, che ci tengo particolarmente a ringraziare per il loro lavoro di sensibilizzazione verso il rapporto benefico tra uomo e animale, di leggere in compagnia di un cane. Iniziativa che verrà riprodotta in ospedali e RSA”, ha commentato sul tema la senatrice nata a Bolzano, Michaela Biancofiore – che potrà quindi portare con sé il proprio carlino, Puggy.

“L'animale domestico quale soggetto di diritti e non oggetto e il relativo riconoscimento del beneficio del rapporto uomo-animale è una battaglia che porto avanti da anni e in occasione della 'Giornata mondiale del cane in ufficio”, che sarà festeggiata il 26 giugno, spero che siano molte le aziende e gli uffici, a partire dal Parlamento italiano, che vorranno aprirsi ad ospitare animali domestici che comprovatamente sono un supporto psicologico anche nell'ambiente di lavoro".

La Presidente del Gruppo Civici d'Italia - Noi Moderati-MAIE ed eletta nel collegio di Rovereto, ha poi concluso: "Ringrazio il Ministro Salvini per aver dato concrete risposte alla mia interrogazione parlamentare circa misure di civiltà nella gestione e accettazione degli animali domestici contrasto all'abbandono”.

“Lui si è subito attivato con l'ANCI e con l'ENAC, per l'accesso degli animali alle spiagge e per il trasporto aereo in condizioni accettabile del pet al seguito, riuscendo già ad ottenere una nuova policy da parte di Ita. Spero che la proposta 'dalla A alla Zampa', che avrà certamente un enorme successo, possa essere adottata in tutto il Paese e che le pubbliche amministrazioni e le assemblee legislative si attivino in tal senso, per rendere felici, bambini, anziani, adulti bisognosi di emozioni positive". 













Scuola & Ricerca

In primo piano