Baselga di Pinè: “Dialoghi sul benessere digitale fra genitori e figli”
Mercoledì 31 gennaio si terrà una serata al Centro Congressi Pinè 1000
BASELGA DI PINE’. A quale età è più opportuno acquistare uno smartphone per i propri figli? È meglio consentire o vietare i videogiochi? Che forme di protezione e controllo si possono attivare? Come bilanciare la richiesta di privacy digitale dei figli con la responsabilità genitoriale? Sono queste le domande emerse più frequentemente dai genitori durante il percorso di riflessione e dialogo che ha coinvolto le istituzioni educative dell’Altopiano di Pinè: la Consulta dei Genitori dell’IC Altopiano di Pinè, la Scuola Secondaria di I° grado “Don G. Tarter”, il Centro di Aggregazione Territoriale Catiki della cooperativa Kaleidoscopio e il Piano Giovani di Zona Bbcf, sostenuti dai Comuni del territorio.
Parallelamente alla rete degli adulti, si è attivata quella dei giovani, in particolare degli studenti e delle studentesse delle classi seconde e terze medie dell’IC Altopiano di Pinè, che hanno scelto un linguaggio diverso, intraprendendo un percorso teatrale che affronta il tema dell'adolescenza e della presenza digitale.
Da tutto questo confronto a più livelli è emersa l’idea di organizzare una serata dedicata al benessere digitale, programmata per mercoledì 31 gennaio bella sala cinema del centro congressi Piné 1000. Alle 20 si parte con lo spettacolo “Onlife: ctrl+alt+canc”, prodotto creativo del percorso teatrale condotto dagli studenti, seguito dalla presentazione del lavoro svolto dalla Consulta dei Genitori. Saranno proiettate due brevi video-pillole sul tema del benessere digitale e si terrà un intervento dei formatori, Giulia Tomasi, psicologa e psicoterapeuta, e Mauro Cristoforetti, formatore sull'uso responsabile dei nuovi media, che hanno contribuito alla realizzazione dei video e supportato la produzione di “Dialoghi sul benessere digitale”. C.L.