ambiente

Bandiere Blu: sono tutte in Trentino le 12 della Regione, Baselga di Piné ne conquista tre

La nostra provincia fa incetta di riconoscimenti

LE LOCALITA': Ecco le spiagge premiate



TRENTO. Sono tutte in Provincia di Trento le dodici Bandiere blu assegnate alla Regione Trentino Alto Adige. Baselga di Pinè può vantarsi di ben tre bandiere blu: Alberon, Lido e Bar Spiaggia.

In Trentino ci sono anche la località Piazze a Bedollo, Porto Camarelle a Bondone, Alle Barche-Al Pescatore-Riviera a Calceranica al lago, Lido-Spiaggetta a Caldonazzo, Lido Marzari a Lavarone, Spiaggia di Levico a Levico Terme, San Cristoforo a Pergine Valsugana, Spiaggia Roncone a Sella Giudicarie, Spiaggia di Tenna a Tenna.

  • Lavarone, Lido Bertoldi e Lido Marzari
  • Bedollo, lago delle Piazze
  • Levico Terme, spiaggia di Levico
  • Calceranica al lago: spiaggia alle Barche, al Pescatore e Riviera
  • Tenna, spiaggia di Tenna
  • Pergine Valsugana, lido di San Cristoforo
  • Sella Giudicarie, spiaggia di Roncone
  • Baselga di Piné, spiaggia Lido, Alberon e bar Spiaggia
  • Caldonazzo
  • Bondone, porto Camarelle

Dieci Bandiere Blu in Trentino: da Lavarone a Caldonazzo, ecco quali spiagge sono

Sono dieci le Bandiere Blu in Trentino assegnate quest'anno dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ai Comuni rivieraschi. In tutta Italia sono 210 i Comuni: sono state premiate quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Arpa (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) hanno effettuato nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica. Ecco quali sono le località trentine

In Italia 210 Comuni premiati. 

Sono 210 i Comuni italiani che quest'anno hanno ottenuto la Bandiera Blu, il riconoscimento alle località rivierasche e ai porti turistici più incontaminati e sostenibili, assegnato dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee), ong internazionale con sede in Danimarca.

I Comuni premiati sono 9 in più rispetto ai 201 dello scorso anno: 14 sono i nuovi ingressi, 5 i Comuni non confermati. Ottengono la Bandiera Blu anche 82 approdi turistici.

Le 14 new entry fra i Comuni sono Alba Adriatica in Abruzzo, Caulonia e Isola di Capo Rizzuto in Calabria, Ispani in Campania, Riccione e San Mauro Pascoli in Emilia Romagna, Porto Recanati nelle Marche, Cannobio in Piemonte, Castro, Rodi Garganico e Ugento in Puglia, Budoni in Sardegna, Furci Siculo in Sicilia, Pietrasanta in Toscana. Non sono stati confermati quest'anno San Mauro Cilento e Sapri in Campania, Ventotene nel Lazio, le Isole Tremiti e Otranto in Puglia.

I criteri per l'assegnazione della Bandiera Blu sono assoluta validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d'educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano