Bambini tornati in Italia, mamma Rosa: "L'incubo è finito"
La gioia con una foto su Facebook. I carabinieri: "Abbiamo convinto il padre a ragionare". All'uomo sospesa la potestà genitoriale
IL VIDEO: finalmente riabbracciano la mamma
BOLZANO. "L'incubo è finito" così, con un a foto di lei con i suoi piccoli pubblicata su Facebook, Rosa Mezzina ha voluto esprimere tutta la felicità per il ritorno dei suoi due bambini dalla Tunisia dopo 20 giorni di angoscia. Intanto emergono nuovi particolari sulla decisione del padre di riportarli.
"Dal momento della sottrazione dei due bambini non si è mai interrotta la nostra attività, in collaborazione con l'ambasciata italiana a Tunisi, il ministero degli esteri e l'Interpol. Dobbiamo esprimere tutto il nostro ringraziamento a queste istituzioni con cui vi è stata una collaborazione piena». Lo ha detto il colonnello Stefano Paolucci, comandante dei Carabinieri della provincia di Bolzano, al margine dell'Alzabandiera per la festa della Repubblica in piazza Walther a Bolzano.
I carabinieri di Bolzano avevano riconsegnato ieri sera (venerdì 1 giugno) alla madre bolzanina i due bimbi di 4 e 2 anni, sottratti ad aprile dal padre e portati in Tunisia.
«Siamo riusciti - dice - a convincere il padre a rientrare in Italia, dopo aver studiato molto come parlare e cosa dire, in questa azione affiancati dai nostri negoziatori che hanno lavorato sulla personalità dell'uomo e sulle sue caratteristiche. Abbiamo affiancato la madre in questo periodo pronti a cogliere la prima favorevole occasione per arrivare al risultato». Al padre è stata sospesa la potestà genitoriale.