ECONOMIA

Aumenta ancora il bonus pubblicità, sarà del 50%

Cambia ancora il bonus pubblicità per il 2020. Dopo la novità introdotta con il Decreto Cura Italia con aliquota al 30% sull’intero investimento 2020, ora, con il Decreto Rilancio, si passa al 50%



Grazie alle misure contenute nel Decreto Rilancio, il bonus pubblicità viene elevato dal 30% al 50%. Una misura volta a potenziare ancora di più l’agevolazione, che porta, per il 2020, il credito d’imposta al 50% del valore dell’intero investimento pubblicitario, e non solo sulla parte incrementale rispetto all'anno precedente.

Il tetto di spesa viene portato a 60 milioni di euro. Il beneficio viene concesso nel limite di 40 milioni di euro per gli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche online, e nel limite di 20 milioni di euro per gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato. 

Per poter usufruire di questa agevolazione fiscale è necessario presentare una "comunicazione telematica" tramite i servizi online dell'Agenzia delle Entrate fra l'1 e il 30 settembre 2020.

Il Decreto Rilancio prevede espressamente che le domande già presentate nel periodo fra l'1 e il 31 marzo mantengano la loro validità.

Il modello di "comunicazione telematica" e le relative istruzioni per la compilazione sono reperibili sul sito internet del Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri www.informazioneeditoria.gov.it e sul sito Internet dell'Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano