Arriva un’altra ondata di caldo: oggi il picco in Trentino
La “colpa” è dell’espansione dell’anticiclone nord africano verso l’Italia
TRENTO. “Molto soleggiato e molto caldo con probabile picco di calore per questa settimana. Probabilità di rovesci e temporali pomeridiani o serali molto bassa. Venti moderati sud-occidentali in quota e brezze moderate in valle”.
Questa è la previsione di Meteotrentino per oggi lunedì 28 giugno. Una giornata che sarà segnata dal caldo intenso in tutta Italia e che ha spinto la Provincia di Bolzano ad emanare una sorta di allerta.
La ragione di questa ondata di caldo? L’espansione dell’anticiclone nord africano verso l’Italia dove – al sud – le massime raggiungeranno tranquillamente i 40 gradi.
Per martedì 29 giugno la previsione in Trentino è di un cielo molto soleggiato con formazione di cumuli sui rilievi nelle ore più calde e possibilità di qualche locale rovescio o temporale. Temperature stazionarie o in lieve calo.
Mercoledì 30 probabilmente ancora soleggiato al mattino con rovesci e temporali più diffusi al pomeriggio e in serata. Giovedì soleggiato ma ancora parzialmente instabile. Venerdì molto soleggiato e stabile.