meteo

Arriva l’ondata di caldo africano anche in Trentino: da domenica picchi di 35 gradi

L’afa durerà alcuni giorni. Temporali attesi da martedì sera



TRENTO. Prepariamo ventilatori e tè freddo. In arrivo anche in Trentino Alto Adige l'anticiclone tropicale dal deserto del Sahara che, nel prossimo fine settimana, investirà tutta l'Italia. In Trentino, gli ultimi strascichi del maltempo che ha interessato il nord Italia negli ultimi giorni dovrebbero registrarsi domani, sabato 8 luglio, con nuvolosità variabile, possibili precipitazioni al primo mattino e poi, al pomeriggio-sera e locali rovesci o temporali soprattutto in montagna.

Da domenica Meteotrentino prevede temperature sopra la media, fino a 35 gradi, e l'arrivo delle cosiddette notti tropicali, con le minime nel fondovalle superiori ai 19 gradi. Il caldo afoso dovrebbe durare alcuni giorni.

Già dal pomeriggio di martedì 11 luglio aumenterà la possibilità di temporali, anche intensi.

Anche in Alto Adige, a partire da domenica 9 luglio, l'alta pressione garantirà tempo soleggiato con marcato aumento delle temperature fino a 35 gradi. Verso sera, tuttavia, non si escludono isolati temporali di calore, mentre lunedì 10 e martedì 11 luglio le temperatura rimarranno elevate. Da mercoledì l'instabilità si prevede un'instabilità più accentuata, con rovesci anche temporaleschi abbastanza diffusi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa