Sarà un unico cantiere 

Zampiccoli sulle Palme: «La Provincia terminerà la riqualificazione»

Arco. Dopo settimane di inutili tentativi, alla fine l’assessore ai lavori pubblici Roberto Zampiccoli è riuscito a fare lo slalom fra gli ostacoli che si frapponevano fra lui e l’assessore...



Arco. Dopo settimane di inutili tentativi, alla fine l’assessore ai lavori pubblici Roberto Zampiccoli è riuscito a fare lo slalom fra gli ostacoli che si frapponevano fra lui e l’assessore provinciale Spinelli e a presentare al suo capo gabinetto Roberto Veronesi il progetto di riqualificazione definitiva del compendio delle Palme, ristrutturato esclusivamente sulla facciata principale, ma assai malmesso sugli altri tre lati. Nel corso di un incontro a tre in videoconferenza, Zampiccoli ha illustrato la situazione, sollecitando la Provincia, proprietaria dell’immobile, a prendere in mano la situazione e a prevedere l’iter burocratico necessario per dare il via ai lavori.

«Il progetto, realizzato dall’Azienda sanitaria, è già pronto – ha detto il vicesindaco Zampiccoli – così come pronti sono i finanziamenti, quasi 300mila euro. Dopo aver dato un’occhiata alle immagini che gli abbiamo presentato, il dirigente, dottor Veronesi, che peraltro ringrazio per la sua disponibilità, ha ammesso la necessità di un intervento urgente, anche in considerazione del fatto che la struttura si trova in pieno centro. Originariamente si era ipotizzato di suddividere gli interventi in più tranche, ma la Provincia ha fatto sapere che risulterebbe preferibile concentrarsi su un unico cantiere: in questo modo – ha spiegato Zampiccoli – si ridurrebbero i disagi per chi opera all’interno della struttura e al tempo stesso si risparmierebbe sulle spese dei ponteggi, che verrebbero così piazzati una sola volta».

In tutto questo il Comune gioca un ruolo da comprimario, visto che la proprietà è provinciale e la gestione risulta in capo all’azienda sanitaria. Tuttavia, pur di velocizzare la pratica, ha già fatto sapere che potrebbe investire una piccola somma da destinare alla sistemazione delle aree circostanti. L’accordo è che Comune e Azienda sanitaria realizzino a breve una relazione che sarà portata subito all’attenzione della giunta provinciale per le necessarie approvazioni. G.R.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano