Via alle Fontane, allo studio una nuova pavimentazione
Novità a Laghel. La strada sterrata, regno di buche e rattoppi, presto sarà messa a posto Il Consorzio di Miglioramento Fondiario elaborerà il progetto, il Comune finanzierà la spesa
Arco. Via alle Fontane, a Laghel, sarà dotata a breve di una nuova pavimentazione: se i residenti che si trovano nella prima parte, quella che sale a ovest subito dopo la chiesetta di Santa Maria, possono già contare su un manto di asfalto che garantisce la tenuta delle sospensioni delle loro auto, lo stesso non capita a chi invece si trova oltre la rampa in cemento. A quel punto la strada diventa sterrata per circa un chilometro e, in assenza di cure assidue, si riempie di buche che, passaggio dopo passaggio, si trasformano in veri e propri fossi, difficili da superare con le quattro ruote.
L’assessore alle opere pubbliche Roberto Zampiccoli si è incontrato nei giorni scorsi con i responsabili del Consorzio di Miglioramento Fondiario per verificare la disponibilità ad intervenire in modo da garantire un servizio identico per tutti coloro che hanno una casa a Laghel, ricevendo un sostanziale via libera. «Si tratta di un lavoro diventato ormai indifferibile – ha precisato l’assessore Zampiccoli – visto che di acquazzone in acquazzone la ghiaia posizionata per livellare le buche viene portata via e si creano avvallamenti di dimensioni importanti che non consentono di percorrere quella strada in tutta sicurezza. Inutile disperdere energie a rattoppare le buche, a questo punto meglio sistemare definitivamente quello sterrato, l’ultimo rimasto a Laghel». Come, è ancora presto per saperlo: il consorzio si occuperà della progettazione, mentre il Comune finanzierà la stesa della pavimentazione. Potrebbe trattarsi di asfalto ecologico o bitume resinato: si tratta di capire quale potrà essere la scelta migliore perché poi non ci si debba mettere mano per qualche tempo. La decisione finale, come sempre, spetterà alla commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio.