Un anno per organizzare eventi culturali
ARCO. È disponibile sul sito www.serviziocivile.provincia.tn.it il bando del progetto di Servizio civile «From backstage. Gli eventi visti dalla parte dell’organizzazione», attivato dal Comune di...
ARCO. È disponibile sul sito www.serviziocivile.provincia.tn.it il bando del progetto di Servizio civile «From backstage. Gli eventi visti dalla parte dell’organizzazione», attivato dal Comune di Arco. Il progetto è destinato ad una persona e ha la durata di dodici mesi a partire dal primo aprile. Le domande vanno presentate entro il 2 marzo.
Il progetto intende far conoscere al giovane la complessa azione che si attua per l’organizzazione degli eventi culturali. Un lavoro lungo e difficile, che non sempre si palesa agli spettatori durante il momento finale dell’allestimento scenico o dello svolgimento della manifestazione, e che comporta una prima fase di studio e pianificazione, una seconda parte di operatività organizzativa, e infine la comunicazione e la promozione, prima di arrivare all’attuazione vera e propria. La complessità degli iter burocratici e autorizzativi richiede inoltre la conoscenza delle norme e delle procedure della Pubblica Amministrazione, importante nel caso in cui il giovane voglia far diventare quella appresa nell’anno di servizio civile una professione vera e propria, ma anche se intendesse aderire ad associazioni di volontariato, impiegarsi in enti del terzo settore o anche solo partecipare a concorsi per posti di lavoro pubblici.
È richiesta una disponibilità di 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30. Il Comune di Arco, in considerazione del compenso minimo riconosciuto ai volontari, offre al giovane un buono pasto da sei euro al giorno, per complessivi 1.500 euro.
È richiesta preventivamente l’iscrizione al Servizio civile universale provinciale (SCUP). Informazioni: 0464 583660, sociale@comune.arco.tn.it, comune@pec.comune.arco.tn.it.