Trasporto cellulosa su treno, contributi per le cartiere

ALTO GARDA. Il trasporto integrato tra treno e gomme permette di togliere ogni anno circa 7 mila Tir dalla rete stradale del Trentino e, in particolare, dalla A22, riducendo così l’emissione di CO2....



ALTO GARDA. Il trasporto integrato tra treno e gomme permette di togliere ogni anno circa 7 mila Tir dalla rete stradale del Trentino e, in particolare, dalla A22, riducendo così l’emissione di CO2. Con questa motivazione il presidente della Provincia , Maurizio Fugatti, ha proposto alla giunta provinciale di rinnovare a tutto il 2020 gli incentivi a sostengo del trasporto integrato ferro - gomma. La delibera è stata approvata ieri all’unanimità dalla giunta provinciale. In particolare, il sistema di regime di aiuti è a beneficio del trasporto cellulosa alle Cartiere del Garda e Fedrigoni di Riva. Con la delibera la giunta mantiene in vigore il regime di aiuti al trasferimento delle merci dalla gomma alla rotaia fino a tutto il 2020.

Questa modalità di aiuti ha permesso di sostenere il trasporto di cellulosa dai porti del Sud Italia sino a Riva e destinati alle Cartiere del Garda e Fedrigoni. Dal 1 luglio 2014 al 31 dicembre 2017 sono stati erogati: 600 mila euro (1 luglio 2014 al 31 dicembre 2015), 400 mila euro per il 2016 e altri 400 mila per il 2017.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza