maltempo

Temporali e incendi nella notte ad Arco

Vigili del fuoco impegnati in diversi interventi: problemi alla corrente elettrica a causa del maltempo



ARCO. Notte di grande lavoro ad Arco per i vigili del fuoco, impegnati su cinque incendi due dei quali hanno provocato ingenti danni a un appartamento in centro e a una gelateria.

Il primo allarme è scattato verso le 2 e mezza del mattino (5 ottobre) per un rogo in un'abitazione in centro storico. 

Poco dopo un’altra chiamata, questa volta per una palazzina in cui è situato l'ufficio tecnico del Comune di Arco da cui usciva del fumo: le fiamme sembrano partite dal locale dove sono sistemati i server.

Altro incendio a una gelateria, in via Segantini, e anche in questo caso si segnalano danni pesanti.

Altri due interventi per due faretti a un condominio in via Santa Caterina e in un albergo del centro per l'assenza di corrente elettrica: due ospiti erano rimasti chiusi in ascensore. 

In supporto al corpo di Arco sono arrivate tre autobotti da Riva, Dro e Concei.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Trentino da raccontare: Un trentino alla Casa Bianca

È la storia di un prete di origini trentine, Viceministro Usa nel governo Carter dal 1977 al 1981. Venne chiamato «il prete costruttore di ponti» perché sosteneva che l’unico modo per abbattere i muri di odio e di ingiustizia fra etnie diverse fosse quello di costruire ponti sociali attraverso la conoscenza e il dialogo. Pur avendo raggiunto presso il Campidoglio degli Stati Uniti un così alto incarico di governo, la sua casa rimase sempre quella dei quartieri poveri nelle grandi città americane

Trento

Palazzo Geremia, avviato un percorso per salvare gli affreschi

Gli affreschi rievocano la presenza a Trento di Massimiliano d’Asburgo nel mese di ottobre dell’anno 1501. Raccontano inoltre alcuni episodi leggendari dell’antica Roma repubblicana, con Marco Curzio a cavallo che sacrifica la vita per la salvezza della patria gettandosi in una voragine e Muzio Scevola, che pone la mano sul fuoco davanti al nemico re Porsenna