Tari scontata per le utenze non domestiche

Alto garda. Dalla Conferenza dei sindaci arriva l’importante e attesa conferma dello sconto del 25% sulla parte variabile per quanto concerne la Tari per le utenze non domestiche. I sindaci hanno...



Alto garda. Dalla Conferenza dei sindaci arriva l’importante e attesa conferma dello sconto del 25% sulla parte variabile per quanto concerne la Tari per le utenze non domestiche. I sindaci hanno così dato il proprio consenso affinché coloro i quali sono stati costretti alla chiusura durante i mesi del lockdown potranno usufruire di questa particolare scontistica. Non saranno considerata, invece, tutte quelle attività che hanno continuato a lavorare. Questa decisione è stata presa per agevolare e tutelare massimamente il settore turistico e commerciale il più colpito economicamente dall'emergenza Covid-19. Per i sindaci e per la Comunità di Valle, inoltre, vi è la possibilità di implementare ulteriormente la platea alle domestiche, ma si dovrà fare un ulteriore controllo di risorse per capire nel dettaglio con quali percentuali di sconto. «Stiamo effettuando delle verifiche sotto il profilo finanziario - spiega il presidente Mauro Malfer -. Entreremo a breve nei dettagli». Infine si è deciso di spalmare nei prossimi 5 mesi tutte quelle imposte e tariffe sospese durante il lockdown. La logica è quella di evitare l’ammontare complessivo tutto a fine anno con il rischio di mettere in seria difficoltà aziende e imprese.

I sindaci hanno poi dato il via libera all'assunzione all’interno dell’Intervento 19 di personale specifico addetto alla sanificazione dei parchi gioco presenti su tutto il territorio, incentrandosi principalmente su quelli: «L’opera di sanificazione - sintetizza Malfer - delle attrezzature delle aree giochi per bambini posizionate all'interno dei parchi cittadini verrà affidata alla cooperativa Garda 2015» annuncia Malfer.

La conferenza dei sindaci ha inoltre condiviso la scelta di utilizzare le risorse precedentemente destinate al bike sharing - tramite un contributo che arriverà a coprire una parte consistente dei 180.000 euro complessivi al Consorzio Garda Trentino Vela o tramite Garda Trentino - per l'acquisto delle boe elettriche che hanno il duplice vantaggio di salvaguardare dal punto di vista ambientale il lago e offrire servizi sempre più innovativi alle numerose regate internazionali organizzate sul Garda. L.O.













Scuola & Ricerca

In primo piano